Liguria, continua a crescere il numero di turisti in visita

Non accennano ad arrestarsi le buone notizie legate al settore turistico della Liguria, con gli ultimi dati ufficiali forniti dalla Regione che manifestano come siano state ben 15 milioni e 551mila le presenze registrate nel 2017 in tutto il territorio regionale, con una differenza di circa mezzo milione in più rispetto al 2016. In termini relativi, si può invece festeggiare un buon incremento del 3 per cento delle presenze e del 5 per cento negli arrivi.

“Dopo avere acceso i riflettori sulla Liguria durante le ultime vacanze di Natale con una grande campagna di comunicazione, siamo orgogliosi di questi dati che incoronano la Liguria regina del turismo italiano, anche d’inverno” – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, per poi aggiungere che – “turismo per noi è sinonimo di sviluppo ed è per questo che continueremo a sostenere il settore con investimenti, iniziative di promozione e corsi di formazione mirati a formare figure professionali qualificate e che rispondano alle esigenze lavorative di una regione a vocazione turistica. I numeri ci danno ragione e ci stimolano a fare sempre di più e stiamo già pensando a una grande campagna di promozione estiva”.

A far eco alle dichiarazioni di Toti, riportate sulle pagine del quotidiano Il Secolo XIX, sono poi arrivate quelle dell’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, secondo cui si tratta di dati non ancora definitivi, che probabilmente “potranno ulteriormente consolidarsi, una volta recepite tutte le comunicazioni dalle strutture. Nel 2017 abbiamo ottenuto un risultato straordinario, superiore al già storico record del 2016, quando abbiamo registrato 15 milioni di presenze, che mancavano da 15 anni alla nostra regione. Per l’anno che è appena iniziato, vogliamo puntare ancora più in alto e raggiungere l’obbiettivo dei 16 milioni di presenze”.

In ambito territoriale, la provincia che ha visto maggiormente crescere le proprie presenze turistiche in termini relativi è quella di La Spezia (+6,18%), con 147.400 visitatori in più rispetto al 2016, per un totale di oltre 2,5 milioni di presenze. La provincia che invece vanta il maggior numero di presenze in termini assoluti è quella di Savona con oltre 5,7 milioni di turisti. La provincia di Genova registra invece un aumento del 3,21%, per un totale di circa 4,1 milioni di presenze. Quella di Imperia celebra un +3,31%, con oltre 3,2 milioni di presenze.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *