Vacanze di fine anno, ecco quando conviene prenotare

Le vacanze di Natale e di fine anno si avvicinano, e giunge con esse il momento di concentrare ogni sforzo per poter effettuare la giusta prenotazione per qualche viaggio e qualche breve fuga. Ma quando conviene prenotare? È già troppo tardi o è troppo presto?

Stando a quanto afferma una recente ricerca pubblicata da Momondo, i biglietti aerei più economici si trovano 60 giorni prima della partenza, ed ecco svelato perchè è probabilmente già arrivato il momento di darsi una mossa e prenotare le vacanze di fine anno, senza ricorrere alle pur frequenti opportunità del last minute.

Peraltro, Momondo evidenzia che non solo si può risparmiare prenotando 60 giorni prima, ma dichiara altresì che è il martedì il giorno più economico per viaggiare, con un risparmio di circa il 10% rispetto al sabato, che invece è in assoluto la giornata più costosa.

In aggiunta a ciò, se si desidera risparmiare di più, bisogna tenere in considerazione che in media i voli serali possono far risparmiare fino all’8 per cento in più rispetto ai voli di mattina, che sono invece i più costosi perché, naturalmente, permettono di disporre di una giornata in più nella propria destinazione (o a casa, per il volo di ritorno) invece di arrivare di sera, con poche opportunità di poter di visitare o di fare altro, tranne concedersi una cena e una bella dormita.

Se poi uniamo tutti gli spunti di cui sopra emerge che un risparmio del 34 per cento prenotando 60 giorni prima, di un 11 per cento scegliendo il martedì e di un 9 per cento partendo di sera, per un totale di risparmio potenziale pari al 54 per cento.

Attenzione però a non esagerare. “Dal nostro studio emerge che il momento migliore per viaggiare varia a seconda della destinazione finale – spiega Clizia L’Abbate, Head of Markets di momondo – per gli italiani che viaggiano in Europa, ad esempio, la giornata più costosa per partire non è il sabato, ma il venerdì, con i voli in media più costosi dell’8%. Se si vuole quindi organizzare un viaggio nel weekend, il vero affare si fa partendo il giovedì”.

Insomma, trovare il momento giusto per preparare non è poi così semplice…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *